Laboratorio editoriale (settimanale e trimestrale)

Obiettivi generali:

  • Rafforzamento dell’autostima;
  • Mantenimento e incremento delle competenze cognitive;
  • Acquisizione e rafforzamento delle competenze linguistico-espressive (saper comunicare correttamente);
  • Stimolazione delle competenze relazionali (saper lavorare in gruppo);
  • Promozione del concetto di mutuo aiuto (metto a disposizione le mie capacità per aiutare un compagno che è in difficoltà);
  • Conoscenza dei diversi strumenti tecnologici (computer, scanner, stampante, macchina fotografica digitale, chiavetta USB, etc.), attraverso momenti di lavoro mirati.

Capacità sviluppate:

  • di tipo comunicazionale, cognitivo, logico; 
  • di comunicazione verbale;
  • di comunicazione scritta.

Quale attività di gruppo in continuità temporale (una volta a settimana), l'attività di redazione sviluppa capacità dinamico-relazionali, quali:

  • darsi delle regole;
  • stabilire i ruoli di ognuno dei collaboranti al gruppo;
  • rapportarsi positivamente nel gruppo di lavoro;
  • comunicare il proprio pensiero, ascoltare gli altri e rispondere adeguatamente;
  • il gruppo nel contesto dato e in riferimento ad alcuni dei partecipanti in particolare, svolge anche un importante ruolo di “contenimento”.

Sviluppo dell’apprendimento e della comunicazione “relazionale”:

(dagli avvenimenti interni al Villaggio, a quelli di interesse nazionale, internazionale e di rilevanza mediatica) 

  • ricordare le notizie apprese nella settimana tramite esperienza personale, tv, giornali, famiglia;
  • selezionare le notizie che interessano; 
  • saper produrre un riassunto del pezzo prescelto;
  • saper produrre un commento editoriale sul pezzo prescelto.

Conoscenza della comunicazione giornalistica: 

  • dal pezzo scritto all’articolo; 
  • conoscere e saper produrre un occhiello, il titolo, il sommario; 
  • scegliere e disporre sulla pagina un editoriale, una foto, etc.

Sviluppo di attività metacognitive in rapporto a situazioni di problem-solving: 

  • saper selezionare ed organizzare le conoscenze e il lavoro, in rapporto ad un fine; 
  • produrre settimanalmente un giornale murale, curandone anche la distribuzione nei luoghi del Villaggio.

Attraverso lo strumento computer:

  • sviluppo della comunicazione scritta e della lettura;
  • sperimentare la progettazione e la composizione della pagina del giornale (sviluppo di capacità, tra l’altro, di orientamento spazio-temporale);
  • conoscenza e approfondimento dei programmi di scrittura e di grafica base. 

Come sono strutturati tempi e lavori:

Ore 9:00-9:40

Riunione di redazione: scelta degli argomenti della settimana da trattare (solitamente due notizie nazionali - internazionali, una riguardante il Litta e altre brevi varie). Assegnazione di notizie da trattare ai redattori

Ore 9:40-10:30

Si lavora ai pezzi

Ore 10:30-10:45

Pausa

Ore 10:45-11:40

Fine lavoro sui pezzi

Ore 11:40-12:20

Si scelgono i titoli principali, gli occhielli (se ci sono) e i sommari. Si scelgono le foto e le eventuali immagini. Si monta il giornale nella griglia grafica

Ore 12:20-12:45                              

Si rilegge il giornale, si fanno le fotocopie e si distribuisce nei luoghi del Villaggio

 

Mauro Biani, Educatore professionale


Il Mercoledì

Il foglio settimanale che, fin dal gennaio 2009, racconta, ogni settimana, i più importanti avvenimenti del Villaggio e del mondo si chiama Il Mercoledì.

Giornalino settimanale redatto da alcuni ragazzi del settore semi-residenziale, il Mercoledì è un foglio che, fin dal gennaio 2009, racconta, ogni settimana, i più importanti avvenimenti del Villaggio e del mondo.


Contastorie

Un altro prodotto del laboratorio editoriale è il Contastorie - giornale trimestrale in formato A4, contenente 20 pagine, con un tiratura di circa 150-200 copie stampate in tipografia. Alla redazione del Contastorie collaborano ragazzi di tutti i settori, occupandosi di diverse tematiche, come ad esempio:

  • laboratori del Villaggio
  • reparti del Villaggio
  • rubriche culturali (arte, cinema, letteratura)
  • notizie di attualità (cronaca, politica, sport, o reportage monotematici)
  • recensioni cinematografiche, televisive, musicali
  • fotonotizia e/o illustrazione
  • reportage fotografici
  • sezione “personale”, esperienze, eventi, gite, ecc.