Servizi

Accoglienza

L'Ufficio Accoglienza si occupa delle pratiche necessarie all'accettazione degli utenti e della gestione della documentazione relativa ad ogni degenza e/o prestazione. L'ufficio fornisce, inoltre, assistenza per l'espletamento delle pratiche burocratiche presso gli Enti Locali.

Servizio Assistenza Sociale

Il Servizio si occupa dell’organizzazione e gestione di molteplici attività di sostegno psico-sociale alle famiglie degli utenti. Il Servizio tiene proficui contatti con la rete esterna e con le strutture territoriali (scuole, Tribunale, ASL, comuni, Associazione di volontariato) pianificando e agevolando gli adempimenti connessi agli inserimenti e dimissioni degli utenti.

Servizio di Azione Pastorale

Il Servizio svolge essenzialmente una "attenzione alla persona". La persona viene accolta, ascoltata, aiutata a fare fronte alle difficoltà attraverso il suo accompagnamento personale in una relazione di reciprocità fondata su una comunicazione-relazione.

Soggiorno estivo

I pazienti residenziali del Villaggio Litta possono usufruire di una struttura per i soggiorni esterni.

Ristorazione

I pazienti ricoverati presso le strutture di residenzialità o semiresidenzialità fruiscono del servizio mensa. I pasti possono essere consumati, in base alle condizioni di salute degli ospiti, nella area comune di residenza o nel refettorio. L’assegnazione a uno dei predetti ambienti viene effettuata dal medico. Per motivi igienico sanitari è vietato introdurre e consumare nella struttura sanitaria cibi preparati all'esterno.

Assistenza non sanitaria integrativa (ANS)

Per assistenza non sanitaria integrativa si intende l’insieme di tutte quelle attività prestate all’utente come supporto psicologico, e relazionale. Si escludono da tale denominazione tutte le funzioni di assistenza di base, di per se già incluse nei compiti del personale (sanitario e non) di reparto.

Servizio Lavanderia

Al momento del ricovero, i familiari che accompagnano il paziente, dopo aver espletato l'accettazione amministrativa presso l'Ufficio Accoglienza, si incontrano con l’Assistente Sociale della struttura che, fra l’altro, fornirà tutte le indicazioni utili su come avvalersi del Servizio di Lavanderia esterno e sui relativi costi.

Pazienti di altre fedi religiose

La struttura si fa carico di offrire l’assistenza adeguata a tutti i pazienti anche di culto non cattolico, impegnandosi con il Medico Responsabile del Centro (se richiesto) a prendere accordi con i rappresentanti di altre religioni. Tali rappresentanti contatteranno il paziente e/o i propri familiari recandosi presso la struttura. Il rapporto con tali rappresentanti verrà poi gestito dal paziente o dai parenti del paziente (appuntamenti per le successive visite).

Servizio funebre

In caso di decesso dell’ospite la salma viene messa a disposizione dei familiari nella chiesa della struttura fino all’intervento della Società di Onoranze Funebri, la cui scelta è di pertinenza dei familiari. Il funerale può essere celebrato presso la Chiesa ubicata internamente al Villaggio Litta.

Parcheggio

Il Villaggio Eugenio Litta è dotato di ampio parcheggio interno fruibile a titolo gratuito da pazienti e visitatori. I parcheggi sono indicati tramite segnaletica verticale e orizzontale. Le autovetture devono essere parcheggiate nelle specifiche aree. Le auto in sosta al di fuori di detti spazi, sono soggette a rimozione forzata. Pazienti e visitatori sono invitati a rispettare la segnaletica stradale presente all’interno della struttura.